Nuova Stazione Alta Velocità di Firenze

Monitoraggio Real Time

Nuova Stazione Alta Velocità di Firenze
Progetto Monitoraggio geotecnico e strutturale automatico durante la costruzione della Nuova Stazione Alta Velocità di Firenze, per il controllo e la restituzione real-time di dati e misure su edifici, infrastrutture e nuove opere.
Luogo Firenze
Cliente Consorzio Florentia (Impresa Pizzarotti e C. S.p.a. & Saipem S.p.a.)
Servizi

Monitoraggio Geotecnico e Strutturale

Piattaforma di Monitoraggio real-time swissMon®

Rilievi e Misure

Obiettivo Garantire sicurezza dei processi di costruzione e fornire dati ed informazioni realtime sugli effetti diretti ed indotti, durante la costruzione della Nuova Stazione Alta Velocità di Firenze. Attraverso un monitoraggio automatico, continuo, multiparametrico e integrato, dall’inizio delle lavorazioni fino al completamento delle strutture portanti, con un controllo sia sulle strutture realizzate sia degli effetti delle lavorazioni sul terreno e le opere circostanti.
Strumenti Stazioni totali robotizzate, inplace inclinometer, array inclinometrici digitali tShape, tazze livellometriche digitali, sensori per controllo geotecnico e strutturale, datalogger wireless, multilogger, piattaforma di monitoraggio swissMon®.
Attività Monitoraggio automatico per controllo deformazioni, rotazioni e cedimenti edifici, calcolo di parametri geometrici, monitoraggio strutturale e geotecnico nuove opere, rilievi topografici, inclinometrici e piezometrici, monitoraggio binari,  restituzione dati real-time 24/7/365 su piattaforma web swissMon®, funzioni di allarmi e allerta automatici, manutenzione continua di strumenti e sistemi di monitoraggio per garantirne il funzionamento continuo, servizi di validazione, gestione e hosting dati, supporto per interpretazione dati e reportistica.
Key words #monitoraggiogeotecnico #monitoraggioinfrastrutture #monitoraggiobinari #geomonitoring# monitoraggiotopografico #nuovastazioneavfirenze #swissMon #shapearray #monitoraggioautomatico
Applicazioni

Edifici & costruzioni

Ferrovie & metropolitane 

Referente Francesco Fidolini
Tecnici sul posto

Bernardo Nicese – Responsabile di commessa

Giacomo Rami – Rilievi manuali

Alessia Vecchietti – Analisi dati e report