tShape
Array inclinometrico 3D per il monitoraggio automatico di deformazioni e convergenze
tShape è un innovativo sistema ingegnerizzato ed integrato da Pizzi Terra S.r.l. per la misura e il monitoraggio automatico delle deformazioni e degli spostamenti 3D per applicazioni verticali, orizzontali e suborizzontali.
Il sistema all in one è composto da un innovativo array inclinometrico digitale, da un sistema di acquisizione e controllo wireless, dalla suite software per il monitoraggio e la visualizzazione swissMon®.
L’array inclinometrico è realizzato da elementi in fibra di carbonio strumentati con sensori MEMS 3D di alta precisione interconnessi tra loro da speciali giunti mobili e connettori stagni che consentono di adattare la catena alla specifica morfologia delle applicazioni rendendola flessibile ed applicabile in differenti configurazioni.
Quando si verifica una deformazione o un movimento dell’opera o dell’oggetto monitorato, tShape rileva e registra il cambiamento di posizione del relativo segmento e fornisce immediatamente informazioni e misure accurate garantendo il monitoraggio e la misura realtime del fenomeno.
La suite software swissMon® garantisce l’acquisizione in tempo reale, l’elaborazione e la visualizzazione web-based delle misure acquisite, il funzionamento del sistema e la gestione di un sofisticato sistema di allarmi automatici.
- Preciso: il cuore hardware del sistema tShape è formato da un array inclinometrico di ultima generazione prodotto dal nostro partner tecnologico Gintec® e ingegnerizzato da pizzi terra S.r.l. È realizzato con segmenti rigidi in fibra di carbonio di lunghezza variabile 0.5 m, 1 m o 2 m, strumentati con sensori MEMS 3D di alta precisione.
- Affidabile: gli elementi dell’array sono costruiti in fibra di carbonio per garantire elevata resistenza, rigidità, stabilità alle variazioni di temperatura e leggerezza.
- Efficiente: i segmenti dell’array sono interconnessi tra loro da speciali giunti che impediscono la rotazione e garantiscono il mantenimento dell’interdistanza tra gli elementi consentendone il movimento in tutte le direzioni con angoli fino a 180°.
- Flessibile: i vari elementi del tShape sono collegati tra loro da connettori stagni che consentono la gestione e la configurazione della lunghezza dell’array secondo le esigenze dei differenti siti di installazione.
- Realtime: l’integrazione del sistema con la piattaforma di monitoraggio swissMon® fa sì che dati siano sempre disponibili, realtime, 365/7/24.
- Sicuro: certificazione ATEX. L’array digitale è conforme e certificato in accordo alla normativa UE ATEX per applicazioni in ambienti a rischio di esplosioni.
Applicazioni
- Installazione orizzontale, controllo assestamenti e cedimenti
- Installazione verticale, controllo inclinometrico e deformazioni
- Installazione circolare, monitoraggio convergenza
- Monitoraggio geo-strutturale infrastrutture, dighe e opere
- Monitoraggio rilevati
- Monitoraggio convergenza galleria
- Monitoraggio diaframmi e opere di sostegno
- Monitoraggio deformazione binari
- Monitoraggio strutturale ponti e cavalcavia
- Monitoraggio inclinometrico automatico
Analisi in tempo reale
L’integrazione con la nostra piattaforma di monitoraggio swissMon® consente l’acquisizione automatica dei dati, il controllo remoto dei sistemi installati, la visualizzazione e l’esportazione dei dati da web.
Applicazione per differenti monitoraggi
L’innovativo sistema consente un’installazione semplice e facilmente declinabile sia in verticale che in orizzontale e in situazioni di monitoraggio misto per differenti lunghezze e morfologia di applicazione.
Flessibilità nella configurazione
Il tShape è composto da spezzoni interconnettibili con lunghezza personalizzabile secondo le esigenze e configurabile secondo le lunghezze di volta in volta necessarie.
Elevato numero di sensori in un unico sistema
Rispetto ai sistemi standard di monitoraggio inclinometrico il tShape garantisce applicazioni con catene di segmenti fino a 200 m di lunghezza.
Vantaggi
- Utilizzo ed applicazioni per differenti tipologie di monitoraggio
- Flessibilità nella configurazione e gestione
- Configurazione in catene di lunghezza fino a 200 m
- Elevata risoluzione spaziale con segmenti di lunghezza 0.3 m, 0.5 m, 1 m, 2 m
- Elevata precisione assoluta (1.5 mm > 32 m)
- Costruzione robusta
- Rapidità nella installazione
- Impermeabile fino a 100 m di profondità
- Ridotta influenza ai disturbi esterni
- Ottimo rapporto di costi legati rispetto ai punti di misura
- Controllo automatico realtime