Accesso real-time a misure e dati di monitoraggio 365/7/24
swissMon® è la piattaforma di monitoraggio web sviluppata dal nostro gruppo per aumentare la sicurezza di persone ed edifici, fornire un supporto real-time nei progetti di costruzione, incrementare il controllo automatico di fenomeni potenzialmente pericolosi nella formula 365/7/24; si tratta di un’interfaccia web semplice ed intuitiva che permette di poter accedere ai dati di monitoraggio da qualsiasi luogo ed in qualunque momento.
Il geomonitoraggio con swissMon® viene utilizzato per il controllo dei movimenti di argini, deformazioni degli scavi, del sottosuolo e strutturali, per le acque sotterranee e di superficie, per tremori e subsidenza.
I vantaggi di swissMon®
TIME SAVING
- swissMon® è in grado di gestire dati provenienti da sensori digitali e analogici e raccoglie tutte le informazioni in un unico spazio sempre accessibile. E’ affidabile, potente e di facile utilizzo. Integra le funzioni di organizzazione, gestione, archiviazione, post-processing delle misure acquisite e provvede alla restituzione di tutti i dati del monitoraggio attraverso visualizzazioni, grafici e reportistiche personalizzabili.
SICUREZZA E PREVENZIONE DEI RISCHI
- swissMon® interviene a completo supporto del processo decisionale, consentendo di anticipare e gestire i rischi geotecnici, ambientali e strutturali. In maniera automatica e real-time vengono processati i dati provenienti dai diversi sensori, vengono identificati i cambiamenti e le distorsioni, determinando se i valori massimi sono stati superati e attivando allarmi ed allerte in caso di necessità. Questo è il modo con cui garantiamo la sicurezza di persone e strutture, non solo nei progetti di costruzione, ma anche in riferimento ai pericoli naturali ed ambientali.
SEMPLICE E MULTIDISPOSITIVO
- L’interfaccia grafica di swissMon® è semplice ed intuitiva e consente di avere un’interpretazione immediata dei dati. La possibilità di accesso da qualsiasi dispositivo tramite web garantisce un monitoraggio costante e real-time.
MODULARE E INTEGRABILE
- La struttura modulare rende swissMon® integrabile con tutti gli strumenti e sistemi di monitoraggio geotecnico, topografico, strutturale ed ambientale, per un completo controllo di tutte le misure e i parametri in gioco.
SCALABILE E PERSONALIZZABILE
- swissMon® è un sistema flessibile, in grado di rispondere alle diverse esigenze e dimensioni di ogni singolo progetto. Il sistema è personalizzabile e consente una visualizzazione dei dati in base alle priorità e alle esigenze dell’utente.
ALLARMI REAL-TIME A BENEFICIO DELLA SICUREZZA
- La piattaforma è dotata di funzioni automatiche di allarme e di allerta per avere un controllo real-time dell’andamento delle misure e dell’eventuale superamento di soglie di attenzione o pericolo. Tali soglie sono personalizzabili e consentono di inviare avvisi e richieste di azione al fine di prevenire danni e mantenere l’integrità di persone e strutture.
COME FUNZIONA swissMon®
Tutti i dati trasmessi vengono salvati e archiviati in un database di progetto basato su cloud. La visualizzazione rapida ed intuitiva dei singoli valori misurati e il monitoraggio e l’analisi complessivi di questi avviene tramite browser web. I partecipanti al progetto possono accedere ai dati in tempo reale in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo tramite PC o dispositivo mobile. Tutte le impostazioni come visualizzazioni, allarmi, ecc possono essere gestite e personalizzate tramite l’interfaccia web.
Le funzioni di base di swissMon® sono:
- Accesso protetto da password personale
- Funzionamento semplice e intuitivo
- Panoramica dei sensori in tabella e mappa con filtri e funzioni di ricerca differenti e flessibili
- Visualizzazione dei dati di misura in tempo reale (serie temporali, profili, viste profilo con vettori di spostamento)
- Visualizzazione di valori limite multilivello o violazioni dei valori limite
- Visualizzazione combinata (serie temporale) dei dati di misurazione di diversi sensori/sistemi di misurazione
- Rappresentazione degli stati di lavoro anche in combinazione con i dati di misura
- Colorazione dei punti di misura in base al loro stato di allarme
- Mappe di sfondo personalizzate (più livelli)
- Fornitura di rapporti e documenti utilizzati congiuntamente
- Esportazione delle serie di misurazioni e dei profili visualizzati in formato di scambio dati PDF, PNG o CSV