Galleria Monte Mario, Autostrada A1
Visione "Nuvola di punti" generata da mobile mapping

Rilievi & Servizi Mobile Mapping

Utilizzando innovative soluzioni di Mobile Mapping e Mobile Surveying, acquisiamo dati ed informazioni, eseguiamo rilievi, scansioni e misurazioni su grandi aree in maniera accurata e rapida. Piattaforme mobili come auto, treni, barche sono integrate con sistemi di acquisizione e rilievo ad alta precisione quali laser scanner, camere, georadar e sofisticati sistemi di posizionamento e georeferenziazione per acquisizione dati 3D in mobilità spaziali ad alta risoluzione ad una velocità di esercizio fino a 80 km/h. 

Mobile Surveying done on the Move

 

Eseguiamo servizi di mobile surveying integrando piattaforme mobili come auto, treni, barche con sistemi di acquisizione ad alta precisione quali rilevatori laser scanner, camere, georadar e sofisticati sistemi di posizionamento e georeferenziazione per catturare dati spaziali con elevata precisione in tempi rapidi ad una velocità di esercizio fino a 80 km/h.

 

  • Nessuna interruzione del traffico
  • Acquisizione rapida e rilievo dati 3d delle infrastrutture su grandi aree  
  • Rilievo in aree difficilmente accessibili 
  • Controllo, rilievo e monitoraggio diffuso deformazioni e deterioramenti
  • Acquisizione con piattaforme mobili multisensore e strumenti di misura nel medesimo rilievo
Documentazione e controllo dati di Monitoraggio

Documentazione e controllo dati di Monitoraggio

 

Progettisti, operatori ferroviari, società di ingegneria, responsabili e gestori di strade ed autostrade, migliorano la gestione delle proprie infrastrutture utilizzando i risultati e la gestione dati di monitoraggio dei nostri rilievi.

 

  • Documentazione dello stato di fatto
  • Creazione di output base per poter procedere alla progettazione d’interventi di risanamento e ristrutturazione  
  • Controllo della geometria dell’opera,
  • Verifica e analisi delle superfici e del degrado
  • Controllo e monitoraggio delle deformazioni nel tempo e rilievo dello stato fessurativo

Supporto alla gestione delle infrastrutture

 

Acquisizione dati rapida e 3D di grandi aree di monitoraggio come strade, ponti, tunnel, strutture infrastrutture e sottostrutture, ferrovie.

 

  • Indagini ferroviarie: informazioni su lo stato dei binari, sulle linee aeree, sulla sottostruttura, così come sugli edifici lungo le linee ferroviarie.
  • Controlli non distruttivi su larga scala del manto stradale e dei binari.
  • Documentazione e controllo del manto e delle piste aeroportuali con documentazione fotografica. 
  • Acquisizione dati sullo stato deformativo e fessurativo di gallerie 
  • Output georeferenziati ad alta risoluzione come nuvole di punti, mappe digitali, ortofoto, immagini, oggetti 3D.
Acquisizione dati rapida grandi aree di monitoraggio
Output georeferenziati ad alta risoluzione a nuvole di punti

Rilievo e monitoraggio automatico su grandi aree

 

Le nostre soluzioni combinano rilievi cinematici rapidi e diffusi con le proprietà caratteristiche del rilievo ingegneristico: alta precisione, affidabilità, dati verificati, alto livello di dettaglio nei risultati. 

I dati acquisiti vengono, localizzati e misurati con precisione; il risultato è una serie di output georeferenziati ad alta risoluzione come nuvole di punti, mappe digitali, ortofoto, immagini, oggetti 3D. 

La sovrapposizione di rilievi mapping geo riferiti e misurabili, eseguiti periodicamente permettono il controllo ed il monitoraggio delle deformazioni e dello stato fessurativo lungo tutta l’infrastruttura.

Piattaforma di Monitoraggio Integrata Realtime

 

In base alle specifiche circostanze ed esigenze del progetto definiamo le diverse combinazioni di sensori e procediamo al rilievo con diversi strumenti e sistemi di rilievo interamente gestiti e forniti da noi

Il sistema di acquisizione viene integrato, con diversi sensori e strumenti di acquisizione quali laser scanner, camere ad alta precisione, georadar, altri sensori di rilievo specifici.

Il sistema di posizionamento e georeferenziazione è sviluppato utilizzando diverse tecnologie (sistemi inerziali, GNNS, Stazioni Totali, odometri…) per garantire l’esatta georeferenziazione anche nelle situazioni e negli ambienti più difficili.

Piattaforma di Monitoraggio Integrata Realtime

Servizi Mobile Mapping

Mobile Laser Scanner

Acquisizione rapida e 3D dati geo-spaziali su strade, infrastrutture, ponti e ferrovie attraverso un innovativo di rilievo con sistema laserscanner mobile.

tCrack

Sistema automatico di rilievo, monitoraggio e documentazione posizione dello stato fessurativo nei rivestimenti e nelle pareti di tunnel in costruzione o in esercizio.

tCam

Immagini fotografiche georeferenziate ed ad alta risoluzione su strade, infrastrutture ed ambiente circostante, con acquisizione mobile fino ad 80 km/h.

3D Server

Archiviazione, organizzazione, gestione e condivisione dati geo-spaziali 3D attraverso piattaforme cloud.

Mobile Laser Scanner

laser scanner nuvola di punti

Piattaforme mobili come auto, pick-up, trailer, vagoni o locomotive vengono dotate di sensori per rilievo laser scanner a nuvola di punti (point cloud), camere digitali per acquisizione dati 3D in maniera rapida e diffusa su strade, infrastrutture, ponti e ferrovie.

Il sistema Mobile Laser Scanner è in grado di viaggiare su strada e su ferrovia, catturando con estremo dettaglio ogni elemento presente lungo il corridoio oggetto del rilievo, consentendo l’acquisizione di immagini e filmati e la produzione di modelli tridimensionali estremamente accurati per la progettazione la manutenzione e il monitoraggio. 

Un accurato sistema di posizionamento installato sulla piattaforma permette la georeferenziazione dei dati e delle immagini acquisite.

Mobile Laser Scanner su binari e ferrovie

Nuvole di punti ed immagini 360° sono il risultato del rilievo mobile laserscanner. 

I dati acquisiti sono fondamentali per:

  • Documentazione dello stato di fatto
  • Creazione di output base per poter procedere alla progettazione d’interventi di risanamento e ristrutturazione  
  • controllo della geometria delle opere
  • verifica e analisi delle superfici e del degrado su strade ed autostrade
  • controllo e monitoraggio delle deformazioni in tunnel
Mobile Mapping - Laser Scanner
I dati acquisiti vengono, localizzati e misurati con precisione; il risultato è una serie di output georeferenziati ad alta risoluzione nuvole di punti, Modelli 3D Mesh e Breakline, countor map, immagini panoramiche 360° 

La sovrapposizione di rilievi mapping geo riferiti e misurabili, eseguiti periodicamente permettono il il monitoraggio delle deformazioni in tunnel e l’analisi dello stato di degrado di strade, autostrade piste aereoportuali, binari.


tCrack – Rilievo Stato Fessurativo Automatico

Rilievo e documentazione automatica fessure con tecnologia mobile.

Attraverso il nostro sistema tCrack rileviamo e documentiamo in maniera automatica fessure fino 0.3 mm in tunnel, strade binari ed infrastrutture.

Il sistema è integrato con sistema di posizionamento ( GPS, IMU, Odometer, GCP) per la georeferenziazione delle immagini

Rilevamento delle fessure veloce e affidabile (velocità di acquisizione fino ad 80 Km/h)
Rilievo di fessure fino a 0,3 mm
Documentazione e controllo qualità di una struttura
Possibilità di integrare il rilievo con acquisizioni laserscanner
Ogni fessura sarà georiferita con coordinate e progressiva di riferimento
Risultati documentati in file PDF o CAD per una facile archiviazione